Nel continuare a parlare e informare su quali sono gli strumenti a disposizione dei consumatori per potersi tutelare al meglio o anche semplicemente per come chiedere un consiglio o un’informazione, abbiamo parlato di AGCOM e di AGCM, ma anche di varie associazioni per i consumatori molto attive in Italia a cui ci si può rivolgere tramite mail direttamente alla sede più vicina della propria città, a volte tramite un form di contatto presente sul sito e ovviamente il numero telefonico.

Associazione consumatori guida ai numeri di telefono

Il recapito telefonico è spesso preferibile da molte persone perché rappresenta una sorta di contatto più personale, più immediato. Ecco quindi una piccola guida ai numeri a disposizione degli utenti per poter parlare con operatori in grado di fornire informazioni e assistenza su varie problematiche inerenti ai disagi o ai disservizi eventualmente riscontrati nell’ambito del consumo.

L’autorità Garante della concorrenza e mercato (AGCM) mette a disposizione il numero verde gratuito 800.166.661, reperibile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00. Ci si può rivolgere ad esso per ottenere informazioni e supporto in fase di segnalazione di pratiche commerciali potenzialmente scorrette.

Il Codacons invece consente al pubblico di conoscere tutte le iniziative dell’associazione – oppure di prenotare un appuntamento con un consulente nella sede più vicina all’abitazione dell’interessato – tramite il numero unico 892-007 che però, a differenza del caso precedente, è a pagamento da rete sia fissa sia mobile.

Altroconsumo può essere invece contattato tramite il numero 02/6961550 per chiedere informazioni generali sull’associazione, sul proprio abbonamento, oppure per parlare con un consulente esperto nell’area giuridica nella quale ricada il quesito esposto (caso, quest’ultimo, riservato esclusivamente ai soci abbonati Altroconsumo).

AGCOM (garante per le telecomunicazioni) al momento non può essere contattato telefonicamente poiché il servizio risulta temporaneamente sospeso. È possibile però interpellarlo tramite l’indirizzo di posta elettronica info@agcom.it.

L’associazione Adiconsum è contattabile allo 06 4417021, che è ovviamente un’utenza a pagamento e il cui costo varia a seconda della tariffa attiva sul proprio telefono fisso o mobile. Anche in questo caso il numero può servire per avere subito un contatto diretto con l’associazione, per capire di quali problematiche si occupi nello specifico ed eventualmente come muoversi per attivare una segnalazione.

Per entrare invece in contatto con l’Unione Nazionale Consumatori è possibile avvalersi del numero telefonico 06 32600239, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.

L’Unione Nazionale Consumatori si occupa di varie questioni che possono interessare i più disparati settori dei servizi dedicati alla collettività tra cui telefonia, banche, assicurazioni, energia, viaggi e turismo.

La Adusbef (Associazione Difesa Utenti per Servizi Bancari e Finanziari) può essere contattata direttamente tramite recapito telefonico per conoscere i servizi e le attività da essa svolti, oppure per ricevere supporto su una problematica specifica di cui si è stati vittime ed eventualmente sapere come procedere per presentare una segnalazione formale.

I numeri che possono essere utilizzati sono i seguenti: 06 4818632 – 06 4818633 – 06 83395114.

Lascia un commento

avatar